Chi siamo

Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura;
tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura
Johann Wolfgang Goethe

Orientare Associazione Culturale, sin dalla sua creazione nel 1996, crea strumenti, servizi e attività che possano aumentare l'informazione di base, in modo da fungere da moltiplicatore di informazione e portatore di nuove opportunità di cultura.

L'Associazione progetta e gestisce attività di orientamento, di formazione e di informazione, in collaborazione con enti locali territoriali, istituti scolastici, enti non territoriali. La progettazione e la gestione possono essere effettuate anche in stretta collaborazione con gli enti: Orientare opera infatti valendosi di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, e la sua attività di fund raising come strategia di sostenibilità economica per organizzazioni non profit pubbliche o private diventa così l'asse portante delle attività di progettazione.

Orientare può predisporre interventi mirati, ridefinendo le azioni da porre in essere sulla base di esigenze particolari. Per studiare un intervento e mettere in campo una azione specifica Orientare segue la logica della ricerca-azione; ogni definizione di intervento viene fatta precedere da analisi sulla popolazione di riferimento o sulla realtà nella quale si vuole inserire l'intervento, al fine di predisporre interventi pensati e tarati sui bisogni emersi.

Il suo punto di forza nella progettazione di interventi è primariamente la buona conoscenza del territorio regionale e della realtà locale e secondariamente la flessibilità dei servizi e il loro adeguamento a soluzioni informatiche e multimediali.

Orientare è accreditata come Agenzia Formativa (A00158) presso la Regione Autonoma della Sardegna per le seguenti tipologie: B - Formazione post-obbligo e formazione superiore; C - Formazione continua e permanente; Utenze Speciali (disabili; tossicodipendenti; ristretti). Ha inoltre acquisito la certificazione di qualit� ISO 9001:2008 per i seguenti servizi: Progettazione e gestione di attività di orientamento e informazione con istituti scolastici, enti locali territoriali, creazione e gestione di sportelli informativi e di orientamento, attività seminariali, corsi di aggiornamento per docenti.

Copyright 1995/2015 - Tutti i diritti riservati.
Orientare - Associazione Culturale
Via San Tommaso D'Aquino 18, 09134 Cagliari | Telefono +39 070 667.0168 | Fax +39 070 685.1832
P.I. 02317120927 | C.F. 92066630929
www.orientare.it | orientare@orientare.it | orientare@pec.it