Alla scoperta della storia e dei luoghi di Sant’Efisio

admin-f Eventi

Il terzo tour in programma per venerdì (dalle ore 19:30 alle 21:30) nasce dalla collaborazione tra Orientare e l’Arciconfraternita di Sant’Efisio e propone una visita guidata esclusiva nel cuore di Stampace, nei luoghi dedicati al Santo protettore di Cagliari, compresi quelli che generalmente non sono aperti al pubblico.

Il punto di ritrovo sarà presso la Cripta di Santa Restituta (via Sant’Efisio) alle ore 19.30, per poi dirigersi verso il vicino carcere di Sant’Efisio dove, secondo la tradizione, il martire venne imprigionato prima di essere decapitato a Nora.

Il tour prosegue all’interno della chiesa soprastante, dove si vedranno tre simulacri del Santo e si accederà alla cantoria, dalla quale si potrà osservare l’edificio nella sua interezza e da un punto di vista privilegiato.

Di seguito si accederà ai locali della sagrestia (dove sono conservati gli abiti di gala del simulacro del Santo) e alla “cocchiera” (ambiente adiacente alla chiesa dove viene custodito durante l’anno il cocchio di città utilizzato per la processione del 1 maggio).
Il tour si concluderà con la degustazione del “Vigne del Portale Brut Rosè” della Cantina Del Vermentino Monti.

Durata: 2 ore circa
Costo: € 9,00

È necessaria la prenotazione al numero 366 2562826 o inviando una e-mail al seguente indirizzo info@beniculturalicagliari.it.
La partecipazione sarà riservata ad un massimo di 20 persone per gruppo al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale.
Vi ricordiamo che il tour potrà essere effettuato in totale sicurezza grazie ai protocolli finalizzati al contenimento e alla prevenzione del Covid 19.
I partecipanti dovranno munirsi di mascherina e troveranno i gel igienizzanti all’interno dei siti che verranno visitati.